DISPOSITIVI DI AVANZAMENTO MANDIBOLARE PER IL TRATTAMENTO DEL
RUSSAMENTO E DELLE APNEE OSTRUTTIVE NOTTURNE “OSAS”

IL RUSSAMENTO avviene quando le strutture e i muscoli della regione della gola si rilassano molto durante il sonno e vibrano quando l’aria vi passa attraverso, producendo il caratteristico rumore.
Il russare può creare imbarazzo e problemi relazionali con chi ci dorme vicino. Inoltre chi russa ha maggiore probabilità di sviluppare una malattia seria nota come Apnea Ostruttiva del Sonno.

L’APNEA OSTRUTTIVA è una malattia del sonno caratterizzata da un’interruzione della respirazione per almeno 10 secondi. E’ determinata dal blocco del passaggio dell’aria causato dall’eccessivo rilassamento delle strutture della gola e della base della lingua. Le apnee provocano continui risvegli del cervello che compromettendo la qualità del sonno e causano sonnolenza diurna, stanchezza e irritazione. Nelle forme più gravi questa malattia può comportare problemi cardiaci, ipertensione, depressione.

I dispostivi di avanzamento mandibolare sono delle sottili mascherine trasparenti che vengono indossate durante la notte sui denti sia dell’arcata superiore sia dell’arcata inferiore e che mantengono i denti inferiori in posizione leggermente avanzata rispetto alla loro normale postura. In questo modo l’apparecchio evita che il tessuto rilassato della gola e della lingua cada all’indietro causando la chiusura delle vie respiratorie. I dispositivi OdontoApneia® sono indicati per il trattamento del russamento e delle forme lievi e moderate di Apnee Ostruttive Notturne. La dottoressa Federica Nosenzo ha conseguito la certificazione per l’esecuzione dei dispositivo presso il nostro studio.

OSAS
Dispositivo di avanzamento mandibolare OdontoApneia®